Stando a quanto riporta Reuters, Office per iPad arriverà in concomitanza del Macworld Expo / iWorld 2014. L’agenzia riporta quanto affermato da una sua fonte non meglio precisata secondo la quale l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella farà l’annuncio a San Francisco, location del Macworld Expo. Sarà la prima apparizione ufficiale con la stampa e in veste di CEO per Nadella. La suite dovrebbe includere versioni ottimizzate per iOS di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
Secondo Reuters, Microsoft ha perso una media di 2.5 miliardi di dollari l’anno per non aver finora voluto rendere disponibile la suite in questione su iPad; altri commentatori come, ad esempio, Preston Gralla di ComputerWorld ritengono tale cifra esagerata. Non è ad ogni modo la prima volta che tale cifra viene menzionata: a febbraio dello scorso anno Adam Holt di Morgan Stanley era arrivato alla stessa conclusione, elaborando dati sull’attach rate (il numero di software venduti in rapporto al computer) di Office che varia dal 30 % al 40% degli utenti Mac, contro un valore che va dal 10% al 15% per gli utenti di PC con Windows.
Anche se la cifra può essere oggetto di dibattito, vista l’aleatorietà delle percentuali e delle stime che mettono a confronto piattaforme e un target di clientela del tutto dissimile, è indubbio che Microsoft rinuncerebbe a grandi quantità di denaro non rilasciando Office per iPad o magari anche per Android; tutti gli analisti concordando sul fatto che Microsoft si trova in una di quelle situazioni in cui qualunque sia la direzione che deciderà di intraprendere corre il rischio di devastare una parte, forse grande parte, del suo business.
Stando alle indiscrezioni emerse finora, Office per iPad sarà disponibile come parte di Office 365, con modalità simili a Office Mobile per iPhone, servizio in abbonamento che già ora permette di aprire, visualizzare e modificare i documenti di Word, Excel e PowerPoint ovunque si trovi l’utente.
Microsoft non ha ancora rilasciato una versione di Office specifica per i suoi dispositivi touch ma dovrebbe farlo entro l’anno in concomitanza con l’arrivo di Windows 8.1.