Office Mobile per iPhone sembra non essere stato accolto particolarmente bene dal pubblico dell’App Store, anzi: dopo un ottimo inizio, culminato il 15 giugno scorso, giorno del lancio sul market online di Apple, quando la app ha raggiunto la Top Ten delle applicazioni gratuite più scaricate, Office Mobile per iPhone ha subito un progressivo scivolamento verso il basso della classifica.
L’applicazione ha stazionato fino a circa 20 giugno nella top 50, per poi passare i giorni successivi alle posizioni 86, 183 e 299, ed infine uscire dalla top 400. Difficile stimare con precisione quante applicazioni siano state scaricate in questo lasso di tempo ma, recuperando le cifre e le previsioni di Distimo, è ragionevole ipotizzare che l’applicazione sia stata scaricata circa 200 mila volte fra il 15 e il 25 di giugno.
Il calo dei download è da ascriversi probabilmente alla saturazione della richiesta, completata in maniera abbastanza rapida ed esaustiva nei primi 10 giorni di permanenza su App Store; ricordiamo che infatti, nonostante sia gratuita, Office Mobile per iPhone richiede un abbonamento al servizio Office 365 per essere utilizzata, servizio lanciato da poco da Redmond e probabilmente non sfruttato ancora da molti utenti.
La popolarità calante della app, oltre alle critiche non particolarmente entusiaste sulle funzionalità offerte, potrebbero però rappresentare un campanello di allarme per Redmond da non trascurare. La suite Office è infatti da anni uno dei motori principali dell’azienda di Steve Ballmer e un calo di interesse nei confronti del prodotto potrebbe portare Microsoft ad assumere un’inusuale posizione di debolezza sul mercato tecnologico professionale e non, vista soprattutto la popolarità della piattaforma di Apple.
Per chi fosse interessato Office Mobile per iPhone si scarica da qui.