Dopo alcuni dettagli della futura versione di Windows, in rete cominciano a circolare anche le immagini della futura versione di Office. Microsoft sta sviluppando la nuova versione per PC (e probabilmente anche Mac) e una delle novità dovrebbe essere la possibilità di selezionare un tema dark: la possibilità, cioè, di usare toni scuri per menu e barre degli strumenti, opzione utile per chi ama scrivere circondato da elementi non troppo appariscenti e invadenti. La novità in questione potrebbe calzare a pannello con quanto previsto da Apple nel futuro OS X 10.10 Yosemite, sistema che prevede nella sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema la possibilità di attivare una modalità scura con la quale cambiare la visualizzazione standard di menu e dock (invece dei tradizionali colori chiari o bianchi, diventano entrambi scuri), opzione pensata per ridurre l’affaticamento della vista e anche le distrazioni.
Stando a quanto riporta The Verge, la possibilità di selezionare la skin “black” (in realtà sarebbe stato meglio definirlo “grigio), è una delle opzioni più richieste dagli utenti di Office. Il tema in questione sarà ovviamente opzionale (non sarà obbligatorio attivarlo) e sarà come sempre possibile scrivere con i menu e gli altri strumenti visualizzati in modo tradizionale
L’amata da alcuni (odiata da altri) interfaccia con il Ribbon non sparirà; una novità è invece “Tell Me”, assistente già visto sulle app Office Online. Nel Ribbon è stato aggiunto un riquadro per la ricerca degli argomenti; l’utente può digitare una domanda (es. “come s’inserisce un’immagine?”) e ottenere la risposta.
Altra novità è la possiiblità di ruotare automaticamente le immagini intepretando eventuali metadati dei file.
Una modalità di visualizzazione per chi non ama le distrazioni è già presente nelle ultime versioni di Office per Mac: in Word, ad esempio, basta selezionare dal menu “Visualizza” la voce “Messa a fuoco”. Selezionando questa opzione i menu scompaiono e il documento sul quale lavoriamo appare su sfondo nero; una barra con gli strumenti più importanti appare solo e soltanto quando l’utente si sposta in alto con il cursore del mouse.