Lo scanner tascabile di Microsoft arriva gratis su App Store. Si chiama Office Lens e permette di ritagliare, migliorare e rendere leggibili le immagini di lavagne e documenti, oltre a permettere la conversione di immagini in file PDF, Word e PowerPoint modificabili.
Office Lens è, in estrema sintesi, come uno scanner tascabile, che permette di digitalizzare le note sulle lavagne. Con Office Lens si avranno sempre a portata di mano documenti o biglietti da visita importanti, si potranno anche annotare idee e scattare foto come riferimento futuro, raccogliere ricevute o foglietti volanti per non perderli. Il funzionamento dell’app è davvero semplice: è sufficiente avviarla e iniziare ad acquisire qualsiasi immagine. Successivamente sarò possibile ritagliarla e salvarla sul dispositivo, potendola anche condividere su One Drive. Il testo stampato viene riconosciuto automaticamente tramite OCR, permettendo di cercare parole all’interno di immagini, copiarle e modificarle.
In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia e pulisce riflessi e ombre, mentre in modalità Documento, Office Lens ritaglia e colora le immagini per restituire il migliore risultato possibile. Le immagini possono essere salvate in OneNote, OneDrive o nel proprio spazio di archiviazione cloud preferito, oltre che ovviamente sulla memoria del dispositivo. Infine, Office Lens permette di convertire le immagini in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che vengono salvate automaticamente in OneDrive.
Office Lens è disponibile in App Store solo per iPhone e si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.