Con la nuova app Office Lens di Microsoft iPhone viene trasformato in uno scanner tascabile, pronto per fotografare documenti e lavagne conservando tutte le informazioni in formato digitale. Le funzioni offerte da Office Lens sono molto simili alle numerose app di questo tipo disponibili su App Store, in ogni caso la soluzione di Microsoft risulta perfettamente integrata con OneNote, permette di salvare direttamente documenti nei principali formati di MS Office inoltre integra funzioni avanzate per l’acquisizione e il miglioramento dei documenti.
Durante l’acquisizione di documenti cartacei Office Lens ritaglia i bordi e migliora la qualità di colori e immagine per creare documenti digitali migliori, stesso discorso nell’acquisizione di foto di lavagne lucide e luminose: il software ritaglia i bordi e riduce riflessi e ombre. Ma soprattutto il testo stampato su lavagne e documenti viene riconosciuto automaticamente, in questo modo l’utente può effettuare la ricerca di parola all’interno delle immagini acquisite.
Le immagini catturate con Office Lens possono essere convertite in documenti Word, PowerPoint e anche PDF per essere salvati in automatico nel servizio cloud OneDrive di Microsoft. L’app è ottimizzata per iPhone 5 e modelli superiori, richiede iOS 8.0 o più recenti