Ecco come sarà Microsoft Office Gemini, nome in codice della prossima versione di Microsoft Office sviluppata da zero per gli schermi touch, l’uso con lo stilo, i computer convertibili e dotata di interfaccia grafica Modern. In calce in questo articolo riportiamo alcune delle schermate dei principali programmi di Office Gemini pubblicate da The Next Web: si tratta degli screenshot di Word, Excel, Outlook e PowerPoint.
Le prime immagini attribuite a Office Gemini sono apparse su Internet all’interno di un documento pubblicato da Microsoft Research: anche se il documento riguardava per lo più la visione di Redmond per i computer gestiti con stilo, diverse schermate riportavano aspetto e funzioni di una nuova versione di Office, finora mai avvistata, progettata proprio per questo tipo di computer, così subito collegate a Office Gemini, nome impiegato internamente da Microsoft per il progetto di sviluppo del prossimo Office. Anche se Office Gemini non era mai stato avvistato, la sua esistenza è nota da tempo.
Nel momento in cui scriviamo le presunte schermate di Office Gemini sono già state rimosse, più precisamente non risulta più disponibile online il documento PDF pubblicato da Microsoft Research all’interno del quale si trovavano gli screeshot. Anche se le dimensioni delle immagini sono troppo piccole per poter esaminare ogni dettaglio, è possibile osservare l’uso delle gesture, dei comandi touch e anche dello stilo all’interno del nuovo Office Gemini.
Tra le caratteristiche previste per Office Gemini ricordiamo l’adozione dei principi di design e dell’interfaccia grafica Microsoft Modern, in precedenza conosciuta come Metro: inizialmente introdotta in Windows Phone, con le grandi finestre o “tile” attive invece dell’accesso diretto tramite icone, come invece avviene su iOS e Android. Successivamente design e principi Metro, poi rinominati Modern, sono diventati l’interfaccia principale degli ultimi sistemi operativi Microsoft anche per PC.
Secondo le voci di corridoio per creare Office Gemini, Microsoft riutilizzerà poco o nulla del codice delle precedenti versioni di Office, questo per ragioni pratiche e anche di sviluppo. Word, Excel e PowerPoint in versione Office Gemini funzioneranno in modo integrato con i servizi cloud e social di Microsoft inoltre, come accennato, interfaccia e design seguiranno i dettami di Modern. In secondo luogo Office Gemini sarà probabilmente lanciato come software in abbonamento, un altro cambiamento sostanziale che impone una riscrhittura praticamente da zero degli storici software di produttività di Redmond.
Per tutte queste ragioni lo sviluppo di Microsoft Office Gemini sta richiedendo più tempo di quanto inizialmente previsto e sembra abbia comportanto profondi cambiamenti interni, non solo nel team di Microsoft Office, ma anche nella multinazionale nel suo complesso: ricordiamo che il business Office rappresenta una fetta importante del fatturato di Redmond.