La suite Office è ormai ovunque. Questo il motto di Microsoft che ha appena annunciato l’arrivo di Word, Power Point ed Excel anche per tablet Android. E così, dopo l’arrivo su iPad, Office Android è finalmente scaricabile anche su Google Play in modo del tutto gratuito. La suite è composta da tre applicazioni separate, scaricabili singolarmente.
Le tre applicazioni richiedono, per il corretto funzionamento, un dispositivo con schermo da almeno 7 pollici e Android 4.4.x installato. In particolare, l’app Microsoft Word per tablet Android permette di creare e modificare documenti con la certezza che avranno lo stesso aspetto su PC, Mac, tablet e telefono, sfruttando la familiare e classica interfaccia di Office già nota al pubblico desktop, ma ovviamente ottimizzata per l’esperienza tattile. L’app Microsoft Word, così come Excel e Power Point, è gratuita e offre un’esperienza di base per visualizzare, creare e modificare i documenti nei tablet con uno schermo di dimensioni non superiori a 10,1 pollici. Se preferite sfruttare tutte le caratteristiche offerte da Word è necessario acquistare un abbonamento a Office 365.
L’app dedicata a PowerPoint permette, come di consueto, di creare presentazioni, aggiungendo immagini, video incorporati, tabelle, grafici, SmartArt, transizioni e animazioni, tutte formattate per una corretta visualizzazione su dispositivi mobili, PC o Mac. Durante la presentazione è possibile utilizzare il puntatore laser, le penne o gli evidenziatori per sottolineare i punti più salienti, potendo anche visualizzare gli allegati di posta elettronica e accedere alle presentazioni di PowerPoint direttamente da OneDrive, Dropbox, OneDrive for Business o SharePoint. Inoltre, caratteristica che accomuna tutte le app della suite Office, è possibile riprendere il lavoro esattamente dal punto in cui lo si era lasciato, grazie alla funzione per cui PowerPoint ripropone l’ultima presentazione a cui si stava lavorando, indipendentemente dal dispositivo usato. I file supportati dall’app sono *ppt e *pptx.
In ultimo, non per importanza, disponibile su Play Store anche l’app Microsoft Excel per tablet Android, grazie alla quale è possibile creare e modificare fogli di calcolo e visualizzarli correttamente su PC e Mac. I fogli di calcolo di Excel forniscono informazioni utili e permettono di gestire formule, tabelle, grafici, commenti, tabelle pivot, grafici sparkline e formattazione condizionale, potendo altresì visualizzare gli allegati di posta elettronica e accedere ai fogli di calcolo di Excel da OneDrive, Dropbox, OneDrive for Business o SharePoint. Excel per tablet Android lavora con i file xls e xlsx.
La suite Office Android si scarica su google Play a tre diversi indirizzi: Microsoft Word, Power Point ed Excel.