Da oggi sono disponibili gli strumenti di produttività cloud di Microsoft battezzati con il nome Office 365. Sottoscrivendo un abbonamento mensile con Office 365 singoli utenti, professionisti e anche aziende possono utilizzare una ampia serie di strumenti di comunicazione e produttività: oltre che su tutti i sistemi operativi per PC e mobile di Microsoft, Office 365 funziona anche su Mac, iPhone e smartphone BlackBerry e Android.
Per i professionisti e gli utenti singoli Office 365 può essere utilizzato con un abbonamento mensile che parte da 5,25 euro. In questa versione base si ha l’accesso alla posta elettronica con casella di 25GB, gestione di contatti e calendari, oltre alla possibilità di aprire, creare e modificare i documenti MS Office, il tutto via cloud ovunque l’utente si trovi. Il piano di abbonamento superiore per le medie imprese e le aziende include tutte le funzioni viste sopra più l’integrazione con Active Directory, il supporto per gli amministratori disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana e anche funzioni vocali.
A partire da questa pagina è possibile consultare i prezzi e le funzioni disponibili per diversi piani di abbonamento mensili per le aziende: si parte da 9 euro al mese per utente con l’esclusione della gestione dei documenti Office, per seguire poi con piani da 14,25 euro, 22,75 euro fino a 25,50 euro man mano che aumenta il numero delle funzioni erogate via cloud.
Per utilizzare Office 365 nel mondo Mac è richiesto OS X 10.5 o 10.6, per utilizzare le funzioni client Office occorre Office 2008 per Mac e Entourage 2008 Web Services Edition oppure Office 2011 per Mac e Outlook 2011 per Mac. Per quando riguarda i brower è possibile utilizzare Firefox 3, Safari 4 o versioni successive e anche Chrome. Per consultare l’elenco completo dei requisiti è possibile visitare questa pagina. Office 365 è raggiungibile a partire da questo collegamento.