Dopo il lancio della nuova suite Office 2013 (solo per PC) e anche della versione cloud Office 365 (per Mac, PC e tablet Windows) dagli utenti sono emerse domande e richieste di chiarimenti sul numero delle installazioni e sulle opzioni di trasferimento possibili con le due diverse versioni della suite. Per rispondere a queste domande oggi Microsoft ha pubblicato una guida che illustra meglio e nei dettagli tutte le opzioni disponibili.
In definitiva il nuovo Office 2013, ricordiamo per il momento disponibile solo per PC, segue le stesse opzioni di installazione e trasferibilità di Office 2010 fornito con chiave di attivazione del prodotto: in sostanza gli utenti che acquistano Office 2013 non possono trasferire la suite su di un altro computer che può essere così utilizzata su una sola macchina. E’ prevista una sola eccezione: se il PC si guasta nel periodo di garanzia è possibile contattare Microsoft per attivare la trasferibilità e installare di nuovo Office 2013 sul PC sostitutivo.
Viceversa per gli utenti che prevedono di utilizzare Office su più computer e dispositivi mobile la scelta ideale è rappresentata dal nuovo Office 365 basato sul cloud. Office 365 Home Premium può essere utilizzato su un massimo di 5 dispositivi, siano questi Mac, PC o tablet Windows: l’utente può disattivare una licenza su un dispositivo per renderla attiva su di un altro computer o tablet. Invece Office 365 University può essere utilizzato su un massimo di 2 dispositivi ed è anche questa trasferibile senza problemi.
Qui di seguito riportiamo la tabella pubblicata da Microsoft e anche le indicazioni che l’accompagnano: per consultare la pagina Microsoft dedicata è possibile seguire questo link.
È importante notare che le suite Office 2013 hanno diritti e restrizioni relative alla trasferibilità coerenti con l’equivalente Office 2010 PKC, la versione più diffusa e scelta dalla maggior parte dei clienti di Office 2010 a livello globale. Riteniamo che questo nuovo programma offra possibilità di scelta e valore senza precedenti per studenti, famiglie e in generale per chiunque.
· Per coloro che desiderano utilizzare Office su molteplici dispositivi – Office 365 Home Premium funziona su più dispositivi fino a un massimo di 5 (tablet Windows, PC o Mac) e può essere attivato e disattivato tra i dispositivi.
· Per coloro che necessitano Office su un solo dispositivo – Il software Office 2013 è in licenza su un computer per l’intero ciclo di vita di quel computer e non è trasferibile (in linea con i diritti e le restrizioni di Office 2010 PKC). In caso un cliente compri il software Office 2013 e lo installi su un PC che abbia problemi in garanzia, il cliente può contattare il servizio di supporto per ricevere un’esenzione per attivare Office 2013 sul PC sostitutivo.
· Per gli studenti dell’università – Office 365 University funziona su 2 dispositivi (tablet Windows, PC o Mac) e può essere attivato e disattivato tra i dispositivi.
· Per coloro che desiderano acquistare Office con un contratto multilicenza (Microsoft Volume License) non ci sono cambiamenti rispetto alle versioni 2010 e il numero di installazioni e le condizioni di trasferibilità della licenza seguono le regole del contratto stipulato.
Per consultare tutti i prezzi e l’acquisto delle varie versioni di Office è possibile partire da qui.