Microsoft presenta in anteprima alcune delle nuove funzioni di Office 2011 per Mac: l’obiettivo di questa nuova versione della suite è quello di renderla come la più compatibile di sempre con Office per Windows. L’interfaccia Mac sarà molto simile al nuovo Office per PC, in questo modo gli utenti delle due piattaforme potranno lavorare indistintamente su Mac e PC senza problemi. L’obiettivo compatibilità è illustrato da Kurt Schmucker, senior evangelist della Macintosh Business Unit di Microsoft che illustra un altro aspetto interessante. Per assicurare la massima corrispondenza tra i documenti creati e gestiti con Mac e PC, il team di programmatori stampa lo stesso documento con le due piattaforme per poi confrontarli alla ricerca di eventuali differenze.
Se qualche dettaglio non corrisponde nei due documenti stampanti con Mac e PC, il team considera la discrepanza come un bug che deve essere risolto. Questo approccio illustra con efficacia l’obiettivo di Microsoft di offrire agli utenti una versione di Office per Mac estremamente compatibile con Office per Windows. Occorre attendere nuove informazioni da Microsoft per sapere se la corrispondenza 1 a 1 tra le due Suite si estenderà anche al linguaggio Visual Basic, assente nelle ultime versioni di Office per Mac.
Tra le altre novità di Office 2011 per Mac ricordiamo la funzione Sparklines già integrata in Office per PC 2010. Con Sparklines in Excel una mole consistente di dati può essere visualizzata in un grafico in miniatura, una soluzione introdotta per velocizzare e semplificare la rappresentazione di intere tabelle e flussi di dati. Nel nuovo Excel sarà inoltre possibile utilizzare lo strumento tabelle pivot, anche questo utile per analizzare e sintetizzare i dati.
Infine all’interno dei software del nuovo Office sarà possibile effettuare ritocchi e correzioni basilari per le immagini, senza dover uscire da Office per usare altri programmi. Sarà così possibile rimuovere gli occhi rossi o uno sfondo non necessario, applicare filtri e correzioni ai colori, questo per rendere i documenti ancora più eleganti e professionali. Le nuove funzioni di Office 2011, atteso per la fine del mese di ottobre sono illustrate in questo sito Microsoft dedicato ad Office per Mac. Le novità sono anche illustrate da Kurt Schmucker, senior evangelist della Macintosh Business Unit di Microsoft in un filmato YouTube che inseriamo qui in basso.