A partire da oggi Microsoft Office 2011 per Mac è disponibile negli Stati Uniti. La nuova versione della suite di produttività Office più utilizzata offre una interfaccia grafica più simile alla controparte PC e soprattutto offre livelli di compatibilità superiori: i documenti creati sulle due piattaforme vengono visualizzati e stampanti in modo identico anche se aperti su Mac e PC e viceversa.
Tra le altre novità più rilevanti ricordiamo l’introduzione degli strumenti di fotoritocco di base in Word, Excel e PowerPoint che permettono di applicare modifiche e miglioramenti al volo senza dover uscire da Office o utilizzare un altro software. Per gli utenti che utilizzano Office e soprattutto Excel incluse le funzioni avanzate ricordiamo che il nuovo Office 2011 per Mac re-introduce il supporto a Visual Basic, indispensabile per l’esecuzione delle macro, assente sulla versione precedente.
Macitynet ha avuto modo di lavorare per qualche tempo con la versione beta finale di Office 2011 per Mac: le impressioni della prova e le nuove caratteristiche di Office 2011 per Mac sono descritte in questo articolo.
Microsoft Office 2011 per Mac sarà disponibile in due versioni: Home and Student e Home and Business. Nella versione Home and Student sono presenti Word, Excel, PowerPoint e Messenger. Sarà possibile acquistarla nella versione con licenza singola a 109 euro e in Family Pack con tre installazioni a 139 euro. La versione Home and Business include Word, Excel, PowerPoint, Messenger a cui si aggiunge anche Outlook. La licenza singola sarà proposta a 249 euro mentre il Multipack con due licenze a 379 euro. Per chi acquisterà la licenza Home and Student per poi avvertire l’esigenza del client di posta e di organizzazione Outlook sarà possibile passare alla licenza Home and Business utilizzando la funzione di aggiornamento online
Ricordiamo che gli utenti che hanno acquistato il precedente Office 2008 per Mac dal primo agosto fino al 30 novembre potranno ottenere gratuitamente la nuova versione Office 2011 per Mac. Per ulteriori informazioni e per registrarsi al programma gratuito di upgrade di Microsoft è possibile visitare questo sito Web.