Un SSD da 256 GB a 99,99 euro: è il Transcend SSD370 (Premium) attualmente in offerta su Eprice e che vale la pena di segnalare sia per il prezzo che per il contenuto tecnologico.
Il disco è uno dei prodotti di punta dell’azienda taiwanese, nota per mettere sul mercato accessori e componenti con un favorevole rapporto tra prezzo e qualità. È il caso anche di questo disco che offre una solida costruzione, un fattore di forma ultrasottile (solo 7 millimetri) e prestazioni, da specifiche tecniche, significative: 570MB/s in lettura, 470MB/s in scrittura e 75 000 IOPS sia in scrittura che in lettura. I dati sono in linea con i classici dischi consumer della stessa fascia, anzi in alcuni casi li superano come dimostrano i test del qualificato The SSD Review, che si dice stupito del prezzo in rapporto alle prestazioni.
Il disco viene fornito con un adattatore per computer che montano componenti da 3,5 pollici, è compatibile SATA III, offre nella confezione il software per Windows SSD Scope e supporta TRIM e DevSleep.
Questo disco a 99,99 euro è attualmente il miglior disco in assoluto su Amazon anche nel costo per GB: appena 39 centesimi. Un disco più economico è il Kingston SSDNowV300, a 96 euro, ma non solo è più lento, ha una capacità inferioriore: 240 GB, per un costo per GB di 40 centesimi di euro. Il modello MX500 di Crucial ha un prezzo di poco inferiore, ma le recensioni che si trovano in rete non sono altrettanto favorevoli. In particolare si critica la bassa velocità in scrittura (quella dichiarata è di soli 333 MB/s).
In definitiva se volete comprare un disco SSD con buona capacità, in grado di cambiare le prestazioni della vostra macchina, al momento è difficile trovare di meglio del Transcend SSD370 in sconto su Eprice. L’offerta a 99,99 euro, valida solo per oggi, permette di prenotarne uno che sarà poi disponibile a partire dal 2 marzo; è di una ventina di euro più bassa di quella più economica che si trova su Internet e di una cinquantina di euro del prezzo dei negozi.