Altro giorno, altra offerta sulla Ram per Mac da Amazon: questa volta si tratta di 16 GB di memoria per i Mac più recenti a solo 39,9 euro.
Le RAM in offerta sono, come le precedenti, due moduli SO-DIMM DDR3L, modello CT2C4G3S1067MCEU, da 4 GB. Come i DIMM di cui abbiamo già parlato sono compatibili con la maggior parte MacBook Pro, iMac e Mac mini prodotti nel 2011 e seguenti. Hanno una velocità di 1033 mHz
Avere più RAM serve, lo ricordiamo, ad aumentare l’agilità della macchina in tutti i compiti: nelle applicazioni per immagini e video, dove molti dati finiscono, appunto, nella RAM e che in caso di scarsità devono in continuazione essere scambiati sul disco, ma anche con le operazioni quotidiane com la navigazione su Internet, nella gestione delle mail, apertura e chiusura di programmi e navigazione del Finder. Avere più RAM, assieme eventualmente ad un disco SSD, è il modo più semplice ed economico per trovarsi tra le mani un Mac molto più veloce.
La tipologia della RAM in promozione interessa un vastissimo parco di Mac, tutti quelli più recenti (esclusi ovviamente gli ultimissimi che in buona parte non hanno la memoria aggiornabile: se siete incerti, verificate nella pagina ad hoc la compatibilità) che in grandissima parte avevano solo 4 GB di RAM. Spendendo meno di 40 euro si può quindi raddoppiare la memoria e aumentare e mantenere efficiente la macchina ancora per molti anni.
Sul mercato le SO-DIMM DDR3L in promozione, quando le cose vanno bene, costano intorno ai 50 euro, ma potreste vederle veleggiare da qualche venditore, specie in negozio, anche verso gli 80 euro. Lo sconto a 39,99 euro , che include anche la spedizione, è quindi una validissima occasione di risparmiare un 20% su un prezzo già scontato
La promozione, parte delle Ram Weeks di Crucial, è una offerta del giorno, dura quindi teoricamente fino alla mezzanotte, ma quasi certamente si chiuderà prima come successo nei giorni scorsi per esaurimento dei pezzi disponibili.