Gli smartphone a basso costo Android che arrivano dalla Cina risultano sempre più performanti ed economici, seppur dai nomi quasi sconosciuti per il mercato italiano. Quest’ultimo, però, non è un valido motivo per scartarli a prescindere: OUKITEL U10 è tra i più economici smartphone Android con Lollipop 5.1, supporto al 4G, lettore di impronte digitali e ben 3 GB di Ram.
OUKITEL U10 Android si situa nella fascia dei phablet Android, per via di un ampio display con diagonale da 5,5 pollici. Si tratta di un pannello IPS con risoluzione Full HD, supportato dal processore MTK6753 64bit Octa Core con frequenza a 1.3GHz. Sulla RAM si è già detto: 3GB. Ancora, a favore del terminale svetta anche il reparto multimediale, con una camera anteriore per selfie a 5 megapixel, con una camera posteriore da ben 13MP. Al prezzo di vendita, 159 dollari non ci si aspetterebbe certo una dotazione di servizio di 3 GB di RAM, ma non è la sola unica caratteristica che “stona” rispetto al prezzo: OUKITEL U10 presenta anche una sorta di Touch ID per la lettura delle impronte digitali, posto sul retro e in grado di sbloccare il terminale non appena lo si prende in mano.
Esteticamente OUKITEL U10 risulta molto piacevole e, se pur originale frontalmente, il terminale presenta delle cornici molto simili ad iPhone 6 Plus, soprattutto nella particolare versione Champagne, che sembra strizzare l’occhio al terminale di Cupertino, salvo montare al suo interno Android Lollipop 5.1, ultima tra le release OS di Google.
OUKITEL U10 si acquista su GearBest al prezzo di 157 dollari; un prezzo davvero basso, se paragonato alle caratteristiche tecniche che offre.