Un disco da 2 TB a 75 euro? Andate su eBay dove trovate il Seagate HX-D201TDB. Questo hard disk è, probabilmente, il più economico sul mercato tra quelli con un marchio conosciuto e con questa capacità, sufficiente a soddisfare la maggior parte delle esigenze di archiviazione.
Il disco contiene una componente Seagate da 3,5 pollici e ha un fattore di forma compatto (18x13x5 centimetri), utile per essere collocato su una scrivania anche piuttosto piccola. È studiato per la collocazione in verticale ed ha un alimentatore: non è quindi supportato con corrente via USB (come praticamente nessun disco da 3,5 pollici). In ogni caso nella confezione trovate una serie di alimentatori di tutti i tipi, se ci fosse la necessità di portarlo all’estero. Ovviamente supporta USB 3, la più elevata implementazione per questo tipo di connettività.
Un disco di questo tipo rappresenta l’ideale sia per essere collegato direttamente ad un Mac (viene fornito formattato in versione PC, ma è facile cambiare la tipologia di formattazione), che per altri usi, come ad esempio per essere usato in funzione di un NAS con presa USB.
Per comprare il Seagate HX-D201TDB a 75 euro, fare click qui. Segnaliamo che lo stesso lo si trova ad un prezzo leggermente più alto spedito da Amazon.