Interessante offerta di giornata oggi su Amazon: le cuffie Sony MDR-ZX770BN a 99,99 euro invece che 180 euro. Lo sconto è davvero da tenere nel mirino per tutti coloro che cercano cuffie Bluetooth di buon qualità con le funzioni di soppressione attiva del rumore, due peculiarità che non è facile trovare abbinate e che qui, in queste cuffie Sony, sono implementate in maniera da essere perfettamente complementari.
Le Sony MDR-ZX770BN hanno proprio nel wireless e nella cancellazione dei rumori fastidiosi il loro punto di forza. Si collegano senza fili ad un dispositivo ed intercettano cancellandoli o diminuendoli grandemente suoni come il rombo della strada, lo sferragliare del treno, il motore di un autobus o di un aereo. Si tratta di cuffie over the ear, quindi comode per lunghe sessioni, possono essere ripiegate per il trasporto e, altro aspetto interessante, possono funzionare anche con un cavo. Questo è importante perchè in alcune occasioni si è obbligati a spegnere il Bluetooth.
Le funzioni specifiche di queste cuffie sono diverse. Ad esempio hanno differenti tipi di cancellazione del rumore a seconda della tipologia d’utilizzo. In più garantiscono una lunga durata delle batterie (fino a 19 ore dice Sony senza cancellazione del rumore, 13 ore con la funzione attivata), utile se si fa un lungo viaggio in aereo. Hanno anche un chip NFC per abbinamento facile con i telefoni compatibili con questa tecnologia.
Tecnicamente hanno specifiche di buon livello: una sensibilità di 100 dB/mW (quando collegate con cavo oppure di 98 dB/mW quando collegate in wireless) e driver da 40mm. Le recensioni in Internet sono generalmente favorevoli, sia per la capacità di attenuazione del rumore sia per la chiarezza del suono. In particolare si sottolinea il bilanciamento tonale e la riproduzione fedele di alti, medi e bassi. Per quanto riguarda i bassi non siamo di fronte, dice chi le ha provate, ad un prodotto “specializzato”, ma comunque quando nella musica sono previsti, non le cuffie non mancano di metterli in evidenza.
Queste cuffie costerebbero 180 euro (ma sul mercato si trova anche chi chiede molto di più), a 100 euro sono un buonissimo affare per pendolari che usano il treno e vogliono ricavarsi uno spazio di silenzio e musica e anche per chi utilizza frequentemente l’aereo ma non ha intenzione di mettere mano al portafogli per compare prodotti di fascia superiore in fatto di attenuazione del rumore ambiente, ma anche molto più costose, come le QC25 di Bose.