Il progetto di dedicare un documentario a Final Cut Pro X ha raggiunto il suo obiettivo su Kickstarter, il sito web di finanziamento collettivo per progetti creativi. L’applicazione di Apple è usata per tutto, dagli annunci pubblicitari all’editing dei film di Hollywood, ma il software non ha avuto vita facile quando Apple nel 2011 decise di annullare quanto era stato fatto e riscrivere da zero un’applicazione così importante.
Un addetto al montaggio che ha usato Final Cut Pro X in sei film indipendenti ha deciso di dedicare un documentario alla controversia storia del software Apple, usato da due milioni di utenti in tutto il mondo.
“Non è solo un documentario su un prodotto creato da Apple” si legge su Kickstarter, “è un esempio di come le persone reagiscono quando cambia uno strumento dal quale dipendono le loro vite”. “Perché alcune persone sono andate nel panico e inveito contro Apple, mentre altre si sono strette intorno a Final Cut Pro X e formato una comunità? Com’è riuscita Apple a creare un software così polarizzante?”.
Tra i personaggi che si vedranno nel documentario, spiccano: Randy Ubillos (“papà” di Adobe Premiere, Final Cut Pro, Aperture, iMovie e Final Cut Pro X), Michael Cioni, Vice President responsabile Innovation presso Panavision e Light Iron, Sam Mestman (fondatore di LumaForge per la condivisione di un tool per il software Apple e a capo di varie comunità dedicate al programma), Gergana Angelova (video editor de “I mercenari 3”), Peter Wiggin (il broadcaster che, tra le altre cose, cura il sito FCP.co). Altri dettagli a questo indirizzo.