Mouse e trackpad sono già antichi se si guarda Odin, un mini-proiettore laser che virtualizza un trackpad sulla scrivania. Lanciato attraverso una campagna Kickstarter, ha brillantemente superato la cifra necessaria per avviare la produzione industriale che comincerà questo mese.
Non è la prima volta che si sente parlare di una tecnologia di questo tipo: da anni sono infatti in circolazione tastiere laser in grado di proiettare dei tasti su una qualsiasi superficie. Dall’aspetto per certi versi temebroso in quanto ricorda lontanamente il volto di un Decepticon, i nemici degli Autobot in Trasformers, Odin non ha inventato nulla. Tuttavia risulta una soluzione particolarmente interessante in quanto non ha nulla da invidiare anche al trackpad della Mela: riconosce infatti gesture a due dita per sostituire le funzioni di una classica rotella, oltre a permettere il pinch-to-zoom e gli swipe per scorrere avanti e indietro all’interno di una pagina web.
Inoltre – ricordano gli ideatori sulla pagina della campagna – evita la sindrome del tunnel carpale in quanto il polso, non essendoci alcun mouse a sollevare il palmo, resta in una posizione del tutto naturale. L’arrivo sul mercato, come anticipato, è previsto entro giugno: disponibile in più colori, costerà 56 dollari.