Odd Bot Out è semplicemente geniale. Si tratta di un prodotto che unisce elementi platform ad altri puzzle. Il risultato è unico nel suo genere e spinge l’utente ad attivare la mente per poter giungere alla fine di ogni livello. Non ci sono nemici veri e propri da attaccare, bensì rompicapi da risolvere per poter passare al livello successivo.
Odd Bot Out propone al giocatore ben 100 livelli pieni zeppi di enigmi ambientali, ciascuno dei quali ben costruito e particolarmente originale. Scopo del titolo è quello di condurre una buffa creatura, formata da quadrati colorati e da pochi altri elementi, verso l’uscita di ogni stage. Per muoverla all’interno dei livelli sarà sufficiente trascinare il dito a schermo da una parte all’altra. La creatura si muoverà a piccoli passi, con animazioni tanto semplici quanto divertenti. Le piccole e fragili game del personaggio andranno a tastare la superficie prima di compiere ciascun passo, stentando ad ogni minimo ostacolo. E così, alle volte sarà ad esempio necessario posizionare piccoli quadrati colorati in modo da formare una scalinata, per permettere al robottino di avanzare. In altre circostanze, invece, sarà necessario cavalcare millepiedi stilizzati per poter oltrepassare dirupi altrimenti invalicabili. In altre situazioni ancora sarà necessario collegare corrente a portoni elettrici, per attivare le porte e passare. Ed ancora, in altri frangenti, sarà il caso di vedersela con macchinari semoventi, che dovranno essere guidati per l’area di gioco, in modo da trasportare il protagonista alla fine del tragitto. Insomma, le situazioni da affrontare sono tra le più varie e divertenti.
Odd Bot Out è accompagnato da una grafica estremamente semplice e minimale. Tutti i personaggi, le trappole, gli ostacoli e gli elementi di gioco sono rappresentati da forme geometriche semplici e basilari. Da un lato questo porta estrema semplicità a schermo, dove gli ambienti di gioco appaiono volutamente spogli. Il risultato, però, è quello di un’atmosfera rilassante, quasi zen.
Odd Bot Out è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si acquista direttamente da qui.