Octo Telematics, società specializzata in servizi telematici per il mercato assicurativo, utilizza in tempo reale i dati meteorologici di The Weather Company (acquisita recentemente da IBM) per la sua app di valutazione del comportamento di guida degli automobilisti. Octo U è un’app mobile gratuita che utilizza algoritmi proprietari per offrire preventivi personalizzati di assicurazioni “pay-as-you-drive” , basati sul comportamento del guidatore e sull’utilizzo del mezzo.
Le soluzioni telematiche per le assicurazioni basate sull’effettivo utilizzo (UBI, Usage-Based Insurance) stanno prendendo piede in Nord America e in alcuni paesi europei, quali Italia e Regno Unito. La tecnologia in questione consente agli assicuratori di offrire polizze personalizzate secondo lo stile e le prestazioni di guida del cliente. Secondo SMA Research, circa il 36% di tutte le compagnie di assicurazioni auto è destinato a utilizzare l’UBI telematica entro il 2020.
L’app Octo U di Octo Telematics utilizza un algoritmo basato sulla tecnologia GPS, per raccogliere informazioni sul viaggio e classificare ciascuno di essi in base a fattori come velocità, frenata e accelerazione. Per determinare il punteggio dell’automobilista, tiene conto anche delle variabili esterne, spesso direttamente influenzate dal tempo atmosferico, come le condizioni della strada e del traffico. I guidatori con un buon punteggio vengono premiati con la possibilità di ricevere da un gruppo di compagnie assicurative un preventivo scontato, che possono decidere di accettare a loro discrezione.
I dati meteorologici sono un elemento importante per affinare gli algoritmi di classificazione del rischio utilizzati dagli assicuratori per valutare il comportamento di guida. Ghiaccio, pioggia, grandine e neve: il maltempo ha un impatto diretto sulla sicurezza stradale. Secondo la Federal Highway Administration, nel periodo 2002-2012 si sono verificati ogni anno in media circa 1,3 milioni di incidenti automobilistici correlati alle condizioni meteo negli Stati Uniti. Grazie alla possibilità di accedere all’API meteorologica di The Weather Company, Octo U è in grado di formulare un algoritmo di elaborazione del punteggio più accurato e affidabile, basato sulle condizioni meteorologiche precise del luogo e del momento in cui l’automobilista ha effettuato il viaggio.
Fino a poco tempo fa, gli assicuratori avevano difficoltà a creare profili specifici in base ai quali offrire assicurazioni auto personalizzate”, commenta Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics. “Integrando i dati meteorologici forniti da IBM e The Weather Company con altri flussi di dati, siamo in grado di classificare le informazioni in tempo reale sulle condizioni stradali e acquisire un quadro migliore delle abitudini di guida”.
“Raccogliamo, elaboriamo e archiviamo già fino a 228.000 dati al minuto, che si traducono in 191 miliardi di dati analizzati per fornire insights ogni anno”, spiega ancora Sbianchi. “La telematica e l’UBI permettono agli assicuratori di analizzare le informazioni storiche aggregate per elaborare grandi volumi di dati in tempo quasi reale”.
L’app Octo U è disponibile attualmente nel Regno Unito, in Italia e in Spagna; si scarica gratis per iPhone, iPad dall’App Store e dispositivi Android su Google Play.