Usate iPhone in macchina e non sapete mai dove metterlo? Non vi piacciono supporti a ventosa o clip da bocchetta auto? Volete un sistema per trattendere saldamente, oltre che l’iPhone, anche altri oggetto quali occhiali, GPS, tessere? La soluzione è un tappetino antiscivolo Octo proposto da Out of Sytle un originale prodotto realizzato con uno speciale materiale gommoso che lo rende molto adesivo senza ricorrere a magneti o colle.
Octo può essere rimosso e riposizionato sul cruscotto infinite volte, senza problemi, senza lasciare alcun segno e soprattutto senza perdere le sue proprietà adesive. Questo vale anche per gli oggetti che posizioniamo su Octo, che possiamo mettere e togliere senza temere tracce e residui.
Macitynet ha usato il tappetino per alcuni giorni, apprezzandone la praticità d’uso e la funzione di sostegno: per iniziare a usare Octo basta semplicemente individuare uno spazio libero sul cruscotto dell’auto, evitando le zone in cui è integrato l’airbag. Le proprietà adesive di Octo permettono di fissarlo saldamente ai materiali plastici dei cruscotti, mentre la forza dell’effetto adesivo per gli oggetti dipende molto dal materiale in cui è costruito l’oggetto o il dispositivo che desideriamo fissare al tappetino Octo combinato con l’inclinazione del cruscotto.
Nel corso della nostra prova abbiamo sperimentato una funzionalità pressochè perfetta quando si colloca Octo in posizione inclinata sul cruscotto. Avendo una superficie sufficientemente larga e priva di asperità e ondulazioni con una moderata pendenza, il tappetino non molla mail la presa, neppure in caso di buche e sobbalzi consistenti. In prartica l’iPhone (e qualunque altra cosa con una superficie liscia che gli si colloca sopra) non scorre mai via ed è addirittura meglio di un portaoggetti da cui il telefono può sempre essere sbalzato fuori.
Abbiamo voluto svolgere un test anche in condizioni che potremmo definire come “estreme”, in pratica piazzando il tappetino in verticale. Questa situazione non è certamente comune, ma qualche automobile manca di uno spazio sufficiente per stendere completamente Octo e quindi volevamo sperimentare che cosa succede se si è costretti ad una posizione molto difficile. Ebbene, il risultato è stato sorprendente; l’effetto incollante perdura ed è sufficiente a trattenere il telefono sospeso a mezzaria, anche se un sobbalzo violento, una buca o una frenata brusca possono far staccare il telefono.
È possibile migliorare notevolmente l’effetto adesivo inserendo iPhone in una cover in materiale plastico; a questo punto niente potrà far cadere lo smartphone anche se è collocato in verticale. L’effetto “incollante” di Octo sulle cover plastiche, o sugli oggetti plastici, risulta così forte che faremo fatica persino per rimuovere iPhone o l’oggetto una volta arrivati a destinazione. Per rimuovere dal tappettino Octo il nostro iPhone 4 inserito in una cover in policarbonato abbiamo dovuto utilizzare entrambe le mani e applicare una forza consistente. Impressionante.
Il segreto di Octo non è, è bene precisarlo, in un adesivo o in qualche prodotto chimico, ma nella struttura molecolare del prodotto stesso. Il costruttore assicura che le proprietà di Octo non diminuiscono con il passare del tempo e con l’utilizzo. Se l’effetto adesivo diminuisce basta sciacquare Octo con dell’acqua tiepida e aspettare che si asciughi, dopo di che Octo è di nuovo pronto per l’utilizzo, con le stesse proprietà adesive del primo giorno.
In conclusione
Se desideriamo utilizzare iPhone come navigatore GPS o siamo alla ricerca di un sostegno/porta oggetti che impedisca la caduta in auto, Octo è un valido prodotto. Una volta fissato iPhone al cruscotto è possibile utilizzare le funzioni di navigazione GPS, la riproduzione audio e molto altro ancora, magari acquistando in combinazione un caricabatterie per l’accendisigari, per evitare qualsiasi problema di autonomia. La collocazione ideale di Octo è in posizione orizzontale o leggermemente inclinata; in questo caso nulla riesce a “scollare” (in senso lato) l’iPhone o un cellulare qualsiasi, da Octo. Se invece vogliamo o dobbiamo per utilizzare Octo in verticale allora è meglio mettere iPhone in una custodia in silicone o plastica; a questo punto avremo comunque una presa solidissima, in caso contrario correremo il rischio di veder cadere iPhone. Il prezzo è decisamente interessante: Octo è proposto a 9,90 euro, una frazione della spesa dei cradle e delle basi di sostegno per auto.
Prezzo e disponibilità
Il tappetino antiscivolo Octo di Out of Style è distribuito da Vaveliero ed è disponibile in commercio, come accennato, al prezzo di 9,90 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Out of Style e anche quello di Vaveliero.