La neozelandese Refractive Software ha rilasciato la versione beta di Octane Render, un nuovo software di rendering per Mac OS X, Windows e Linux. Di particolare rilievo lo sfruttamento dell’architettura di Nvidia denominata CUDA(Computer Unified Device Architecture), sfruttabile dagli sviluppatori accedendo a librerie C ad hoc nelle quali sono presenti algoritmi e routine per l’interfacciamento con il processore della scheda video (GPU).
Nvidia punta molto su quest’architettura e ha rilasciato tool che consentono agli sviluppatori di sfruttarne le caratteristiche in tutti i più importanti sistemi operativi. Le applicazioni che possono beneficiare di queste librerie sono tutte quelle che hanno a che fare con l’elaborazione di grandi quantità di dati: cluster di computer ad alte prestazioni, software di raytracing, applicazioni di scientific computing, operazioni su database di grandi dimensioni, cifratura dei dati, motori di simulazione fisica, elaborazioni audio/video e immagini. Il sistema può essere sfruttato per migliorare le performance di elaborazioni 3D e nel caso di questo software, il produttore afferma che l’architettura ha consentito di ottenere un software dieci volte più veloce rispetto alla stessa versione che sfrutta solo e soltanto la CPU.
L’applicazione consente di generare riprese con profondità di campo e utilizzare materiali tenendo conto della luce e delle loro particolari caratteristiche fisiche. Il software di rendering costa 99$ USA e richiede un qualunque Mac con almeno Mac OS X 10.5 e una scheda video Nvidia della serie 8000. Il software non è a 64 bit per limitazioni intrinseche dell’architettura CUDA. In futuro, gli sviluppatori del software pare stiano pensando di utilizzare OpenCL (il framework eterogeneo multipiattaforma supportato nativamente da Snow Leopard), il che renderebbe possibile anche lo sfruttamento di macchine con schede video e GPU ATI.
[A cura di Mauro Notarianni]