OCRKit, uno dei migliori programmi OCR per Mac, si rinnova e introduce nuove funzionalità
Il programma utile a chi tratta frequentemente documenti in PDF dai quali ha necessità di estrarre testo, chi è spesso alle prese con documenti cartacei da trascrivere o digitalizzare, arriva alla versione 2.0 ed è ora più veloce (fino ad otto volte), ha una più precisa funzione di auto rotazione delle immagini ad alta risoluzione, è in grado di comprimere più efficientemente i documenti in PDF riducendone le dimensioni. Nella nuova versione troviamo anche una miglior precisione nel riconoscimento del testo, miglior posizionamento dello scritto sul PDF e diverse altre novità che migliorano stabilità e prestazioni.
Ricordiamo che OCRKit legge file in PDF, TIFF, JPEG, JPEG2000, PNG, PNM, BMP oppure OpenEXR e OCRKit e li trasforma in PDF ricercabili, HTML, RTF o TXT (UTF-8). L’applicazione distingue il testo dalle immagini ed è in grado di riconoscere e codificare i caratteri di varie lingue, tra cui anche l’Italiano, infine, supporta anche AppleScript.
Una demo è disponibile di qui; il software è in vendita sul sito del produttore, ma su Mac App Store è scontato a 42,99 euro.