Chi tratta in maniera frequente documenti in PDF dai quali ha necessità di estrarre testo, chi si trova spesso alle prese con documenti cartacei da trascrivere o chi, semplicemente, ha bisogno di digitalizzare vecchi archivi, libri, manuali e tutto quanto non è stato pensato all’origine in maniera digitalizzata, trova oggi una valida offerta su MacUpdate [sponsor]: OCRKit a prezzo scontato: 34,99 dollari, circa 26 euro, invece che 45 euro, prezzo Mac App Store.
Il programma sviluppato dalla tedesca ExactCODE, è uno dei migliori OCR, ovvero un programma capace di leggere il testo in un documento immagine o PDF e trasformarlo in testo editabile, per Mac sul mercato. Il funzionamento dell’applicazione è semplice: basta fornire al programma un file in PDF, TIFF, JPEG, JPEG2000, PNG, PNM, BMP oppure OpenEXR e OCRKit lo trasformerà in PDF ricercabile HTML, RTF o TXT (UTF-8). A quel punto potremo fare quel che vorremo: salvarlo, incollarlo in un altro documento o applicazione oppure fare delle ricerche di testo su di esso, anche via Spotlight.
L’applicazione funziona con il drag and drop, è in grado di distingue il testo dalle immagini (utile se si devono acquisire manifestini o documenti illustrati in genere) ed include funzioni di rotazione del documento, indipendentemente dal modo in cui esso è stato acquisito. Il programma è in grado di riconoscere e codificare i caratteri di varie lingue, tra cui anche l’Italiano, infine, supporta anche AppleScript.
Come accennato OCRKit su Mac App Store costa 49,99 euro. MacUpdate lo propone fino a lunedì mattina a 34,99$ che tradotto in euro sono circa 26 euro, ovvero con uno sconto di circa il 42%. Una demo può essere richiesta dal sito dello sviluppatore, ma se si vuole avere lo sconto è necessario acquistare direttamente da MacUpdate