Da alcuni giorni è disponibile su App Store un nuovo gioco gratuito che funziona su iPhone e iPod touch, esclusivamente aggiornati al Firmware 2.1. ESPN Cameraman può essere scaricato a partire da questa pagina di App Store e, anche se descrizione e istruzioni sono in inglese, il download è raccomandato a chiunque.
Per giocare infatti non occorrono istruzioni: ESPN Cameraman è la versione digitale dello storico gioco caccia alle differenze in cui siamo chiamati a individuare le minime variazioni in due immagini a prima vista identiche. Invece dello stile a fumetto utilizzato dal settimanale di enigmistica più famoso del paese, ESPN Cameraman sfrutta un consistente repertorio di fotografie scattate nel mondo dello sport.
Gare olimpioniche ma soprattutto gli sport più popolari degli Stati Uniti: partite di football NFL, quelle del baseball e del basket ma anche calcio e skateboard. Mentre strabuzziamo gli occhi per cercare i dettagli più insignificanti ma diversi nelle due immagini accostate, il gioco riproduce una colonna sonora d’atmosfera che accompagna anche il conto alla rovescia. Dobbiamo individuare e toccare con il dito i 5 dettagli diversi di ogni immagine per superare vittoriosi lo schema in corso e passare così al successivo. Se la musica di accompagnamento non è di nostro gradimento possiamo avviare l’esecuzione delle nostre playlist.
Gli sviluppatori promettono una nuova versione Deluxe in grado di scaricare nuove immagini scegliendole tra i nostri sport preferiti e molto altro ancora. Per ingannare l’attesa del nuovo titolo più completo, ma anche per divertirci in una pausa imprevista consigliamo di installare ESPN Cameraman a tutti gli utenti di iPhone e iPod touch.
Una chicca per gli sportivi anglofoni: premendo il pulsante “i” nell’angolo in basso a sinistra vengono visualizzati il nome dello sportivo o degli sportivi ritratti nella fotografia e anche le informazioni principali dell’evento sportivo in cui l’immagine è stata catturata.