Gli occhiali iBeacon non possono essere persi inoltre indossandoli l’utente eviterà anche di smarrire il proprio iPhone. Il progetto per i primi occhiali iBeacon è stato presentato dalla società Tzukuri e tra alcuni giorni sarà lanciata la campagna di raccolta fondi online per poterli realizzare. In ogni caso funzioni e caratteristiche sono già stati studiati nei minimi dettagli.
Grazie alla tecnologia iBeacon gli occhiali Tzukuri verranno forniti con un’app gratuita abbinata per iPhone e iPad: una volta stabilito il collegamento tra gli occhiali e il proprio dispositivo iOS, l’utente viene avvisato tramite notifiche e avvisi quando la distanza tra gli occhiali e iPhone (o iPad) aumenta. Il costruttore ha realizzato l’app per avvisare l’utente quando la distanza dagli occhiali è di 5 metri, un secondo avviso appare a 10 metri, infine un terzo allarme avvisa quando la distanza arriva a 15 metri.
Questa tecnologia funziona anche al contrario, cioè quando l’utente indossa gli occhiali iBeacon ma dimentica iPhone: in questo caso è lo smartphone che suona ad alto volume per attirare l’attenzione del proprietario quando si allontana dal terminale. Ma non è tutto: gli occhiali iBeacon potranno sfruttare la tecnologia di Apple su cui sono basati anche per nuove intriganti funzioni, infatti il costruttore sta pensando di sfruttare iBeacon per funzioni di marketing e pubblicità fin da quando gli occhiali sono nella confezione di vendita e proposti sugli scaffali dei negozi. I clienti che entrano e visitano il negozio possono essere contattati dagli occhiali iBeacon che potrebbero visualizzare pubblicità, promozioni e sconti direttamente sui dispositivi iOS dei visitatori del negozio.
Inizialmente gli occhiali iBeacon di Tzukuri saranno disponibili solo nella versione da sole in sei modelli ispirati a grandi personaggi del passato, tra cui John Lennon, Grace Kelly e altri ancora. Saranno realizzati con materiali di qualità e soprattutto da fabbriche artigiane della Prefettura di Fukui in Giappone, celebre per la produzione di occhiali di qualità. Grazie alla campagna di crowd funding gli occhiali potranno essere preordinati al prezzo di 249 dollari australiani, circa 160 euro, con consegna prevista entro fine anno o inizio 2015, mentre il prezzo nei negozi sarà di circa 230 euro.
Gli occhiali iBeacon di Tzukuri sono solo un brillante esempio degli infiniti campi di applicazione di questa tecnologia Apple già integrata in iOS 7: ricordiamo che ricetrasmettitori iBeacon sono stati installati negli Apple Store in USA, in diversi importanti stadi di baseball sempre in USA, ma anche in musei, catene di negozi, parchi a tema e rappresentano la struttura tecnologica su cui Apple potrebbe realizzare un sistema di pagamenti contactless sicuro.