Su Mac App Store approda Occasions, una nuova applicazione nata per non farci dimenticare più nulla. Combina in un unica esperienza eventi, regali, persone, foto e annotazioni, permettendo di ricercare qualsiasi contenuto in un lampo. «Crediamo che ciò che c’è di più prezioso siano quei momenti condivisi con le persone a noi più care» ci spiegano gli sviluppatori «Occasions è nata proprio con questo obiettivo». L’app, oltre a conservare tutti i ricordi dell’utente associando un insieme di foto a un evento o a un regalo con tanto di commenti e didascalie, permette di ricordare gli eventi futuri con notifiche multiple.
Il punto di forza del software è la barra di ricerca, una sorta di Spotlight potenziato e utile per cercare persone (esempio: Andrea), regali (es: smartwtch), tipologia di evento (es: compleanno, anniversario) ma anche tutto ciò che è successo nell’arco di un anno (es: 2007) in maniera facile e veloce. Si può anche effettuare anche una ricerca più specifica combinando due o più elementi, ad esempio scrivendo “Andrea 2011” per ritrovare rapidamente tutti gli eventi che riguardano quella persona in quello specifico anno.
L’app è predisposta per conoscere tutte le principali festività nei vari paesi, Italia compresa: è tra l’altro localizzata anche nella nostra lingua e si sincronizza con i contatti iCloud, per facilitare ancora di più l’associazione di foto ed eventi ad una persona che abbiamo tra i contatti.