Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha riferito a un gruppo di persone in visita alla Casa Bianca che i servizi segreti non gli permettono di usare iPhone per ragioni di sicurezza, spiegando il motivo per il quale ancora oggi, dal 2007, usa un BlackBerry, unico dispositivo a tutt’oggi certificato e dunque consentito per l’uso presso la residenza ufficiale e il principale ufficio del presidente.
Obama, nel corso di un evento per promuovere iniziative in materia di salute, ha spiegato che le figlie Sasha e Mali usano l’iPhone e passano un sacco di tempo con i loro dispositivi. Obama usa ad ogni modo altri dispositivi Apple: sono stati notati, tra gli altri, un iPad di terza generazione e un MacBook Pro da 15″.
Dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008, Obama è stato da sempre indicato come il presidente nella storia più avvezzo con la tecnologia. Con quest’ultima che evolve rapidamente e costantemente, è però necessario sfruttare comprovate misure di sicurezza, non permettendo a un utente a rischio come il presidente, la flessibilità che può permettersi un utente qualunque.
I BlackBerry sono noti per gli elevati standard di sicurezza offerti ed erano stati scelti dal governo USA prima della popolarità di iPhone e dei dispositivi Android. Con la proliferazione di dei nuovi dispositivi, molte agenzie governative hanno cominciato a usare dispositivi differenti. Lo scorso anno Apple ha ottenuto per iOS 6 la certificazione FIPS (Federal Information Processing Standard) 140 di livello 1, uno standard definito dal governo degli Stati Uniti che descrive i requisiti di crittografia e di sicurezza associati che i prodotti IT devono soddisfare quando si gestiscono dati riservati ma non classificati.
La certificazione FIPS 140-1 ha permesso ad Apple di aprire le porte in ambito governativo e vendere iPhone ad esempio agli impiegati del Dipartimento della Difesa, ma sarà necessario ottenere certificazioni di livello superiore prima che l’uso di iPhone o altri dispositivi sia consentito al presidente USA.
Ricordiamo che sempre per ragioni di sicurezza anche i membri del governo tedesco non possono utilizzare iPhone, anche in questo caso per ragioni che non riguardano direttamente Apple e i suoi smarpthone. Dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche da parte della NSA, soprattutto per quanto riguarda la Cancelliera Federale Angela Merkel, gli organismi di sicurezza e anti-spionaggio tedeschi hanno imposto che sui telefonini di ministri e sottosegretari, così come di ogni altro membro del governo, siano installati software speciali per la cifratura di tutte le comunicazioni, impossibili da installare su iPhone così come su diversi altri dispositivi in commercio.