Barack Obama ha annunciato lunedì che investirà più di 160milioni di dollari per l’iniziativa “Smart Cities”: un finanziamento per nuove applicazioni che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita nelle comunità locali.
Il traffico, la criminalità, la promozione della crescita economica, la gestione degli effetti dei cambiamenti climatici, l’erogazione dei servizi della città: tutto dovrebbe passare dalle applicazioni per facilitare la vita a coloro che vivono nelle piccole comunità locali. E’ questo in sintesi il progetto Smart Cities (come riporta Cnet) , al quale prenderanno parte assieme all’amministrazione Obama la National Science Foundation e il National Institute of Standards and Technology. Costruiranno un’infrastruttura per lo sviluppo di app e tecnologie per le smart cities. I fondi saranno diretti in particolare a 20 cittadine degli Stati Uniti.
Questa è una delle iniziative che la Casa Bianca sta promuovendo che hanno come obiettivo la costituzione di città intelligenti: Obama prosegue nello sforzo di ampliare e migliorare le infrastrutture a banda larga nel Paese per aiutare le comunità a creare posti di lavoro, a fornire opportunità sempre nuove di istruzione per i cittadini e perché tutti possano essere connessi ad Internet.