Anche il Presidente degli Stati Uniti ha ora un account su Twitter, ma per partecipare al social network si fa prestare un iPhone. Che Obama usi un iPhone per la sua vita nel mondo dei cinguettii è l’aspetto più curioso del lancio del canale @POTUS (acronimo di ‘President of the Unites States’), voce ufficiale del “commander in chief” che, come noto, usa o dovrebbe usare un Blackberry.
La vicenda del telefono di Obama è arcinota. Arrivato alla casa bianca, Obama, utente Apple da tempo, è stato costretto ad abbandonare il suo telefono con la Mela a favore di un cellulare della casa di Waterloo per ragioni di sicurezza. Se davvero ora usasse un iPhone sarebbe una notizia degna di nota. Ma nonostante quel che dice il Tweet e nonostante una foto pubblicata dalla Casa Bianca dove si vede Obama con in mano, apparentemente, un iPhone, è stato l’ufficio stampa di Obama a raffreddare gli animi.
Secondo quanto si apprende Obama si sarebbe fatto prestare un iPhone da qualcuno che appartiene all’ufficio esecutivo di presidenza per fare il primo cinguettio. Perchè questo sia accaduto, perchè Obama non ha usato il suo Blackberry, che cosa accadrà in futuro, visto che viene garantito che ogni Tweet partirà dal presidente in persona, non è dato di sapere. Il Blackberry sarà usato solo per le mail ufficiali e le telefonate l’iPhone per i Tweet che saranno, si legge, «un modo nuovo modo di relazionarsi direttamente con gli americani, con tweet scritti esclusivamente da lui»?.