Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Obama: Amazon e l’automazione stanno eliminando i lavori tradizionali

Obama: Amazon e l’automazione stanno eliminando i lavori tradizionali

Pubblicità

In un’intervista pubblicata su un podcast l’ex presidente degli USA ha parlato delle minacce che Amazon e l’automazione rappresentano per il lavoro e la manodopera tradizionale, soprattutto per il futuro.

“L’automazione è inarrestabile e sta sempre più accelerando” ha detto Obama nel podcast. “Avete visto solo quello che è successo ai negozi al dettaglio durante le vendite lo scorso Natale. Amazon e le vendite online stanno uccidendo la vendita al dettaglio tradizionale, e ciò che è vero in questo settore lo sarà per tutta la nostra economia”.

L’impatto dell’automazione e l’intelligenza artificiale sui posti di lavoro sono state in gran parte ignorate dai candidati alla presidenza degli Stati Uniti durante la campagna elettorale, ma è una realtà; basti pensare che l’occupazione manifatturiera è in calo da oltre 30 anni, eppure negli Stati Uniti la corrispondente produzione è vicina al suo massimo storico.

Amazon è emersa negli ultimi anni come un leader nel campo dell’automazione e della robotica all’interno dei suoi centri di evasione degli ordini, ma ha minimizzato l’impatto diretto dell’automazione sulla sua forza lavoro: il numero di dipendenti della società è salito a più di 300.000 persone e prevede di aggiungere altri 100.000 posti di lavoro a tempo pieno negli Stati Uniti nel corso dei prossimi 18 mesi, con un incremento di oltre il 55 per cento della sua forza lavoro nazionale.

Questa valutazione però non terrebbe conto del quadro più ampio dell’economia, compreso l’impatto sui posti di lavoro nei confronti dei rivenditori tradizionali e dei loro centri di distribuzione mentre Amazon ha guadagnato quote di mercato.

Obama non è l’unico a pensarla a questo modo: un recente articolo del The Guardian espone la previsione secondo cui entro il prossimo 2021 in USA verranno persi circa il 6 per cento degli impieghi, sostituiti totalmente da sistemi di automazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità