Oakley Toyota 4Runner è il primo SUV controllato da iPad: realizzato da Herbst Smith Fabrication è stato mostrato al SEMA di Las Vegas, fiera dedicata a componentistica e accessori aftermarket per l’auto. E’ stato concepito come il veicolo definitivo per gli appassionati di sci e presentato alla manifestazione nella gara sponsorizzata da Toyota per premiare l’auto modificata e personalizzata più creativa.
Il SUV controllato da iPad in realtà si guida ancora con voltante e pedali ma tutto il resto è gestito da ben 5 tablet della Mela. Da ben tre iPad è possibile gestire la musica e il sistema di intrattenimento di bordo, le porte e anche i finestrini ma non è tutto. Con gusto tutto statunitense il SUV è stato attrezzato di tutto punto con gadget più o meno utili ma certamente spettacolari, come la macchinetta per il caffè installata nel bagagliaio insieme a dei riscaldatori per guanti e scarponi da sci. Naturalmente anche questi possono essere controllati da iPad.
Altri due iPad installati rispettivamente nel cruscotto e nella console centrale sul retro, per i passeggeri dei sedili posteriori, permettono a chi guida di gestire il sistema di navigazione e l’impianto di intrattenimento.
Il gadget più spettacolare e apprezzato in fiera è il porta sci installato sul tetto del Suv controllato da iPad. Sempre tramite il tablet di Apple è possibile aprirlo: una serie di motori aprono il porta sci, fanno scorrere i sostegni verso l’esterno infine inclinano il porta sci verso il basso, rendendo così più semplice l’utilizzo. Persino la pedana che corre lungo il lato destro e sinistro del SUV può essere estratta e rimessa in posizione con un tap sullo schermo di iPad. Come inizio non c’è male, in ogni caso per un veicolo interamente controllato via tablet occorre aspettare ancora un po’.