Ora siamo al completo: anche il New York Times, dopo Bloomberg e il Wall Street Journal, parla dell’iPad da 7,95 pollici. L’articolo della testata statunitense non aggiunge novità di sostanza al gran numero di indiscrezioni che si sono susseguite negli scorsi giorni, ma è rilevante perchè anche la testata di New York solitamente attinge a fonti ai piani alti di Cupertino e come le sopra citate viene considerata una sorta di ufficio stampa “ombra” di cui Apple si serve quando deve far trapelare informazioni che non si possono annunciare pubblicamente ma che vengono ritenute utili per il marketing, magari per contrastare prodotti della concorrenza.
Nel caso specifico la ragione potrebbe essere nel debutto sul mercato del Nexus 7, negli annunci a tambur battente che arrivano da realtà come Microsoft con i Surface e le voci che vogliono Amazon che potrebbe presentare un Kindle Fire di nuova generazione. Proprio di Amazon parla il NY Times a proposito della quale la testata americana ci fa sapere che prepara un modello con schermo più grande.
Voci sulla prossima uscita di un nuovo Kindle Fire più grande avevano già iniziato a circolare ad inizio anno e non suonano quindi particolarmente nuove. La versione “maxi” sarebbe un diretto concorrente di iPad; per essere precisi delle versione attuale di iPad, visto che anche il NYT conferma nuovamente che Cupertino è impegnata nella realizzazione di un iPad “mini” caratterizzato da un display da 7.85 pollici.
Se tutte le indiscrezioni delle ultime settimane fossero confermate, entro inizio anno Apple e Amazon potrebbero ritrovarsi in competizione su entrambi i segmenti del mercato mobile, smartphone e tablet (Amazon, secondo fonti autorevoli prepara uno smartphone) senza dimenticare Google e Microsoft con Android e Windows (Phone) 8. un’ottima notizia per i consumatori che potranno avere maggiori opportunità di scelta.
Fonte: New York Times