NVIDIA ha annunciato che, lavorando a stretto contatto con Google e la Open Handset Alliance, da oggi su processori della serie Tegra del tipo ‘computer-on-a-chip potrà girare Android, un pacchetto software completo e aperto per telefoni cellulari.
Supportando Android, i produttori e gli operatori potranno utilizzare Tegra per costruire telefoni portatili per utenti evoluti che utilizzano i contenuti del web e di Internet, e offrono servizi quali i mobile mash-up e applicazioni location-based.
Il nuovo processore NVIDIA Tegra APX 2600 che fa girare Android è stato mostrato nello stand NVIDIA presso il Mobile World Congress a Barcellona. NVIDIA fornirà ai clienti un porting di Android altamente ottimizzato “a partire dal secondo trimestre del 2009”.
“NVIDIA e Google stanno entrambe lavorando per sbloccare il potenziale di visual computing dei dispositivi portatili” ha dichiarato Michael Rayfield, general manager della mobile business unit presso NVIDIA.
Android, lo ricordiamo, è un pacchetto software completo e aperto per telefoni portatili. Include tutto ciò che è necessario ad un produttore o operatore per costruire un telefono portatile. Il “pacchetto” sarà reso disponibile open source attraverso la licenza Apache v2. Utilizza contenuto web e di Internet per offrire servizi avanzati come il mobile mash-up e applicazione location-based.
[A cura di Mauro Notarianni]