Entro la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 saranno presentati sul mercato 10 nuovi portatili PC dei principali marchi con il chip Nvidia GeForce 9400M. Si tratta dello stesso chip multifunzione integrato di serie nei nuovi MacBook e che Steve Jobs ha introdotto con entusiasmo il giorno della presentazione dei MacBook e, d’accordo con Nvidia, presentandolo al mondo un giorno prima dell’annuncio ufficiale da parte del costruttore di schede video.
Tra i nomi di spicco del mondo PC che realizzeranno portatili con GeForce 9400M ricordiamo Asus, Acer, Hewlett-Packard, Dell e anche Toshiba. Secondo alcuni costruttori di PC grazie alle prestazioni e alle funzioni rese possibili dalla tecnologia GeForce 9400M, Nvidia potrebbe “rubare” a Intel fino al 20 per cento del mercato dei computer portatili, un settore per cui si prevedono crescite sostenute nell’immediato futuro con percentuali a due cifre e sensibilmente superiori rispetto alla crescita attesa per il settore desktop.
La percentuale del 20% che Nvidia potrebbe sottrarre a Intel circola tra gli addetti ai lavori del mondo PC ed è stata riportata tra gli altri anche da Digitimes. Stando ad alcune recenti dichiarazioni rilasciate da Nick Stam, responsabile Technical Marketing di Nvidia il costruttore fino a oggi famoso soprattutto per le GPU potrebbe addirittura sottrarre a Intel fino al 30% nel mercato delle soluzioni integrate.
Stam di Nvidia ha dichiarato che il chip GeForce 9400M può essere adattato per l’integrazione in numerosi sistemi diversi: riducendone la velocità di funzionamento, e quindi limitando consumi ed emissione di calore, può essere installato in portatili più compatti, come gli ultra leggeri, ricordiamo il MacBook Air. Infine il dirigente Nvidia ammette l’esistenza di una versione della GeForce 9400M con funzioni e consumi ridotti che può essere addirittura integrata nei netbook, i portatili compatti e super economici che tanto successo stanno riscuotendo nel mondo PC.
Tra le linee di sviluppo principali il costruttore di schede video ha dichiarato in più occasioni, anche direttamente a Macity in una intervista raccolta a Milano alla presentazione della 9400M, che sta lavorando per migliorare la qualità di riproduzione dei filmati Web, in particolare YouTube. Grazie a una serie di algoritmi di interpolazione, in grado di sfruttare la potenza di calcolo della scheda video integrata, sarà possibile visualizzare video in streaming dal Web con una qualità decisamente superiore a quella del filmato originale.