Oggi Nvidia ha ufficialmente presentato la nuova tecnologia Optimus che migliora sensibilmente l’integrazione di due schede video nei computer portatili. Il costruttore paragona la nuova soluzione alle macchine ibride benzina/elettriche: con Optimus a seconda dell’applicativo e dell’impiego da parte dell’utente il sistema stabilisce in modo automatico se eseguire la visualizzazione a video tramite il processore grafico integrato oppure utilizzando la più potente scheda video discreta. Tutto questo ovviamente nell’ottica di preservare al massimo la carica di batteria del portatile. Fino a oggi i portatili con doppia scheda video richiedevano all’utente di compiere la scelta della scheda video: in Windows premendo un pulsante software, nei MacBook Pro eseguendo un logout di sistema e poi rientrando nel proprio account.
Optimus di Nvidia è compatibile con le piattaforme hardware Intel Core 2 Duo, ma anche con i nuovi processori Core i7, Core i5 e Core i3 di Intel, infine anche con Atom. In sostanza con Optimus Nvidia assicura la presenza di una scheda video discreta, potente e di propria produzione, a fianco dei nuovi processori Intel che ospitano nello stesso package una scheda video integrata. Dal punto di vista tecnico la soluzione di Nvidia è brillante: le due schede grafiche sono collegate allo stesso controller video, eliminando così la duplicazione dei collegamenti allo schermo dei sistemi ibridi precedenti. Il passaggio delle funzioni dall’integrata alla discreta viene gestito in parte grazie ai driver e in parte tramite software.
I programmatori Nvidia hanno creato un sistema in grado di riconoscere il profilo dei giochi più diffusi ma anche in grado di stabilire se il sistema richiede più potenza in alcuni compiti specifici, come per esempio la riproduzione di video YouTube tramite accelerazione video hardware. Quando una di queste situazioni viene rilevata la scheda discreta entra in funzione con tempi rapidissimi e senza alcun effetto visibile per l’utente. Dalle prime prove che circolano in rete, sono già disponibili alcuni primi esemplari di portatili Asus con Nvidia Optimus, le impressioni iniziali sono decisamente buone anche se in alcuni casi l’assenza di un profilo ha impedito il passaggio automatico tra la scheda integrata e quella discreta. In questo caso spetta ancora all’untete passare manualmente tra le due.
Al momento ufficialmente Nvidia Optimus risulta compatibile solo con Windows ma in una slide mostrata velocemente durante una presentazione stampa alcuni giornalisti di Engadget hanno notato il muso del Leopardo innevato a lato del logo di Windows. Questo è sufficiente ad animare le speranze per gli appassionati della Mela: è possibile anche se non scontato che questa interessante tecnologia Nvidia faccia capolino nei MacBook Pro di nuova generazione attesi proprio in questi giorni.