In occasione del CeBIT di Hannover e in contemporanea con il rinnovo totale dell’hardware desktop della Mela, il costruttore Nvidia ha presentato al mondo la nuova GeForce GTX 280M definendola come la scheda video più potente attualmente disponibile per i sistemi notebook.
Nvidia ha dichiarato che la nuova scheda video è in grado di erogare ben il 50% in più di prestazioni rispetto ai precedenti modelli più veloci disponibili. Il nuovo mostro integra 128 core e una potenza di 562 gigaflop, il tutto realizzato con tecnologia di costruzione a 55 nanometri. Come per le soluzioni a grafica ibrida integrate anche nei MacBook Pro, la nuova scheda video può cedere il controllo a una scheda video meno potente per prolungare l’autonomia del portatile quando non sono richieste prestazioni grafiche superiori.
Dalle dichiarazioni rilasciate dal costruttore si apprende che questa nuova scheda grafica può funzionare con sistemi Windows, Linux e anche Mac, una dichiarazione che fa sperare in un futura adozione anche nell’hardware mobile della Mela. Ricordiamo infine che sempre nell’annuncio di ieri Nvidia ha presentato anche i nuovi modelli GTX 260M, GeForce GTS 160M e 150M.