Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Nvidia porterà  il motore PhysX su OpenCL?

Nvidia porterà  il motore PhysX su OpenCL?

Pubblicità

Nvidia sta puntando molto sul motore grafico Physx. Come vi abbiamo già  riferito nei giorni passati ha siglato un accordo di licenza con Sony per la fornitura della tecnologia per la fisica dei giochi, ha ricevuto l’approvazione come provider di soluzioni e strumenti di terze parti per la console Wii ed ora è di questi giorni la notizia che la società  californiana starebbe ponderando il porting delle API in versione OpenCL (Open Computing Language), il framework eterogeneo multipiattaforma supportato da ATI/Nvidia che sfrutta CPU, GPU e altri processori e che sarà  – tra le altre cose – alla base del futuro Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”.

Se la notizia sarà  confermata, le API PhysX saranno sfruttabili non solo con le schede video Nvidia ma anche con le schede video della concorrente ATI (AMD). AMD ha finora sempre rifiutato il supporto della tecnologia CUDA (l’architettura di computing parallelo di Nvdia) ma Nadeem Mohammad, direttore della gestione prodotti in Nvidia, ha fatto sapere che “in futuro potremmo supportare Physx tramite OpenCL” e dunque ciò potrebbe significare che il loro motore grafico potrà  funzionare anche sulle schede video ATI.

Secondo quanto dichiarato da Nvidia, PhysX è adottato da oltre 150 giochi. Il software development kit è progettato fin dalla nascita per l’accelerazione hardware da parte di processori con centinaia di core. Combinata con la capacità  di calcolo in parallelo delle GPU questa offre un notevole incremento nella potenza di elaborazione della fisica virtuale e consente la creazione di giochi i cui oggetti/personaggi interagiscono in modo coerente con parametri che tengono conto della fisica circostante; tra le possibilità  offerte da questo SDK:

– Esplosioni che provocano la comparsa di nubi di polvere e detriti
– Possibilità  di creare personaggi con geometrie complesse, dotati di giunture per rendere più verosimili movimenti e interazioni
– Tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale
– Fumo e nebbia densi che creano volute attorno agli oggetti in movimento.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità