Il sito francese Macbidouille sostiene che le schede video con la tecnologia “Fermi” di Nvidia saranno disponibili da fine dicembre. Si tratta di schede video a elevate prestazioni, molto interessanti sia per i giocatori alla ricerca di dispositivi dalle prestazioni estreme, sia per gli utenti professionisti: entrambi, infatti, potranno avere vari benefici dall’adozione di questi adattatori grafici. Le specifiche delle GPU sono impressionanti: utilizzeranno tecnologia a 40 nanometri e una quantità enorme di transistor (oltre 3 miliardi); il numero di stream processor (“CUDA core”) passerà dai 240 visti nelle precedenti architetture a 512, una “Special function Unit” con 4 pipeline sarà sfruttata per operazioni d’interpolazione e per matematica trascendentale. Ogni stream processor avrà una cache dedicata da 64 Kbytes partizionabile come memoria condivisa e cache L1. Le elaborazioni interne di ogni core permettono di eseguire operazioni in double precision in virgola mobile, utile in alcuni ambiti super-computing.
Le GPU Fermi possono eseguire 24576 thread contemporaneamente e un sistema di scheduling integrato (“Giga Thread”) permette l’esecuzione di più applicazioni contemporanee all’interno della GPU. Nvidia non ha specificato quale sarà il quantitativo di memoria video implementabile sulla nuova architettura, ma è probabile che questo non sarà inferiore a 1,5 Gigabytes (e in alcune varianti di “Tesla” potrebbe persino arrivare a 6 Gigabytes).
Apple potrebbe fornire le schede video della serie Fermi come opzione BTO (“build to order”) con i futuri Mac Pro, probabilmente a gennaio, in concomitanza con l’arrivo di nuove macchine desktop. Sarà interessante vedere all’opera tutta questa potenza in abbinamento a Snow Leopard e ai software inclusi in FInal Cut Studio.
[A cura di Mauro Notarianni]