Secondo il sito di rumors Appleinsider, Nvidia sarebbe al lavoro su una GPGPU specifica per il mondo Apple. Le GPGPU (General Purpose computation using GPU) sfruttano il processore della scheda grafica per scopi differenti dalla gestione d’immagini usandolo per compiti normalmente svolti dalla CPU del computer. I processori di molte schede grafiche di recente produzione sono programmabili, sfruttabili in architetture parallele e permettono di velocizzare l’esecuzione di operazioni in real-time.
Nvidia ha creato un’architettura proprietaria denominata CUDA (Computer Unified Device Architecture) compatibile con le schede video della serie GeForce 8 e sfruttabile dagli sviluppatori grazie ad alcune librerie C ad hoc nelle quali sono presenti algoritmi e routine per l’interfacciamento con il processore della scheda video (GPU).
Le applicazioni che potrebbero beneficiare di questa tecnica sono tutte quelle che hanno a che fare con l’elaborazione di grandi quantità di dati: cluster di computer ad alte prestazioni, software di raytracing, applicazioni di scientific computing, operazioni su database di grandi dimensioni, cifratura dei dati, motori di simulazione fisica, elaborazioni audio/video e immagini.
Secondo Appleinsider le GPGPU saranno offerte come opzione build-to-order sull’Applestore durante l’acquisto di un Mac Pro. Tale possibilità potrebbe essere di particolare interesse per gli acquirenti che si occupano di digital video, elaborazione audio ed elaborazione immagini. Il sito di rumors non si sbilancia in previsioni su quando l’opzione sarà disponibile, ma afferma che gli ingegneri di Nvidia siano al lavoro con quelli di Cupertino per l’implementazione e il supporto a livello di kernel dei driver necessari.
Tesla, una scheda video da 1500$ è una delle prime che Nvidia ha esplicitamente progettato per l’elaborazione grafica ad alte prestazioni e per l’utilizzo in accoppiata alle CPU dei computer. Gli sviluppatori, non solo possono beneficiare delle elevate performance 3D della scheda ma sfruttare i processori degli shader per avanzate elaborazioni di matematica vettoriale, rivaleggiando alla pari con le più avanzate CPU ora presenti sul mercato.
[A cura di Mauro Notarianni]