NVIDIA ha annunciato di aver firmato un accordo di licenza relativo “a strumenti e middleware” per Playstation 3 con Sony.; di conseguenza, l’SDK della tecnologia NVIDIA PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.
Il kit di sviluppo software (SDK) PhysX consiste di un’API ricca di funzionalità e di un motore fisico, progettati per fornire a sviluppatori, animatori, progettisti di livelli e artisti controllo sulle interazioni fisiche con i personaggi e gli oggetti, permettendo loro di creare ed effettuare anteprime di effetti fisici in tempo reale.
Il codice sorgente dell’SDK di PhysX per PS3 e per tutte le principali piattaforme di gioco è disponibile su licenza direttamente da NVIDIA.
Secondo quanto dichiarato da Nvidia l’SDK PhysX è adottato da oltre 150 giochi ed è supportato anche sulla Xbox 360 e sulla Nintendo Wii.
L’SDK è progettato per l’accelerazione hardware da parte di processori con centinaia di core. Combinata con la capacità di calcolo in parallelo delle GPU, la tecnologia PhysX offre un incremento esponenziale nella potenza di elaborazione della fisica virtuale e porta i giochi a nuovi vertici di realismo. Tra le possibilità offerte da questo SDK:
– Esplosioni che provocano la comparsa di nubi di polvere e detriti
– Possibilità di creare personaggi con geometrie complesse, dotati di giunture per rendere più verosimili movimenti e interazioni
– Tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale
– Fumo e nebbia densi che creano volute attorno agli oggetti in movimento
[A cura di Mauro Notarianni]