Nvidia ha rilasciato una nuova versione del kit di sviluppo CUDA per Mac OS X. Il software permette a sviluppatori C di sfruttare l’accelerazione delle GPU presenti nelle schede GeForce (8 e 9) sfruttando il concetto di computing parallelo.
La casa di Santa Clara è molto attiva e prodiga nel fornire agli sviluppatori tutto il necessario affinché la tecnologia si diffonda il più possibile. Il mese scorso è stato nominato il primo centro di eccellenza CUDA al mondo: l’Università di Illinois-Urbana-Champaing (UIUC) che ha sfruttato l’architettura parallela della GPU per accelerare le ricerche nel campo della biofisica computazionale. L’UIUC ha creato un’applicazione che sfrutta dinamiche molecolari parallele in grado di analizzare enormi sistemi biomolecolari. La ricerca è molto piaciuta a Nvidia la quale ha donato 500.000$ per lo sviluppo di nuovi mezzi di computing parallelo e la continuazione di programmi di ricerca.
La Standford University, invece, ha sfruttato il kit di sviluppo per simulare la sintesi proteica e ricercare nuove cure per malattie mortali come cancro, fibrosi cistica e il Parkinson. A detta di Nvidia, l’SDK ha permesso di ottenere simulazioni 140 volte più veloci rispetto ai tradizionali software che sfruttano la sola CPU.
I driver CUDA, il toolkit e l’SDK richiedono Mac OS X 10.5.2 o superiore. Secondo alcune indiscrezioni, Apple potrebbe incorporare la tecnologia nella futura release del sistema operativo.
[A cura di Mauro Notarianni]