Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia tornerà  a produrre chipset Intel compatibili grazie a Sandy Bridge?

Nvidia tornerà  a produrre chipset Intel compatibili grazie a Sandy Bridge?

Pubblicità

Con l’introduzione delle CPU Nehalem, Intel ha impedito a Nvidia di offrire chipset compatibili (l’insieme di circuiti presenti in una scheda madre che si occupano di gestire le informazioni che passano dal bus di sistema, le comunicazioni tra CPU, RAM e controller di I/O), costringendo la produttrice di GPU a cessare la produzione di chipset Intel compatibili: un abbandono che ha fatto irritare la Federal Trade Commission statunitense e ha costretto Intel ad aprire alcune sue tecnologie alla concorrenza.

Nonostante l’obbligo della FTC pare che Nvidia fosse ancora al bivio, obbligata da Intel a rimanere a un punto morto nella fase di sviluppo dei chipset per i nuovi processori. Un barlume di speranza per Nvidia arriva dalle ultime indiscrezioni: secondo Digitimes, Nvidia potrebbe presto offrire un chipset che combina un chip grafico e un south bridge (bus e controller) in grado di funzionare in combinazione con l’architettura Sandy Bridge di Intel, pensata per i processori che rimpiazzeranno Nehalem entro la fine dell’anno. Il sistema proposto da Nvidia consentirebbe ai produttori di evitare l’installazione di una scheda video supplementare, risparmiando dai dieci ai quindici dollari, rispetto alle soluzioni con GPU integrata nel southbridge proposta da Intel, migliorando complessivamente anche le prestazioni generali (Sandy Bridge già di per sé promette ad ogni modo prestazioni migliori da questo punto di vista).

Il sistema potrebbe essere interessante per le case come Apple che hanno preferito il vecchio Core 2 Duo per i MacBook e il Mac Mini e sfruttare la GeForce 320M, per offrire un miglior rapporto prezzo/prestazioni.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità