La prossima generazione Tegra 4 di Nvidia integrerà ben 72 core grafici e 5 nuclei di calcolo: le specifiche attese sono anticipate da quello che sembra essere una slide di presentazione apparsa in Rete riportata da Electronista, immagine che inseriamo in calce in questo articolo.
Il chip multifunzione è indicato con il nome in codice Wayne e sarà costrutio con processo a 28 nanometri. Sulla carta la prossima versione dell’application processor di Nvidia per smartphone e tablet promette prestazioni da capogiro: fino a 6 volte più veloce di Tegra 3 e addirittura fino a 20 volte più veloce di Tegra 2. Sempre dalla slide “trapelata” online emergono altri dettagli tra cui la presenza di 5 nuclei di calcolo: oltre ai 4 dell’architettura quad core anche un core aggiuntivo che entra in funzione per gestire i compiti a basse prestazioni per ridurre i consumi di energia.
Ricordiamo ancora il supporto per il doppio canale di comunicazione con la memoria DDR3L, USB 3.0, la possibilità di gestire contenuti video in definizione Ultra HD da 2K e 4K, rispettivamente 2 volte e 4 volte superiori al Full HD attuale, la gestione in contemporanea di due schermi, il supporto per la risoluzione 2.560×1600 pixel, la gestione video Full HD a 1080p con frequenza di 120Hz e molto altro ancora.
Ricordiamo che non è la prima volta che circolano informazioni sul Tegra 4 di Nvidia: i primi dettagli erano già apparsi alla fine del mese di ottobre. Rimangono invariate le date attese per la presentazione ufficiale che potrebbe avvenire agli inizi di gennaio in occasione del CES di Las Vegas oppure a febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.