Durante il Reuters Global Technology Summit Jen-Hsun Huang, Ceo di Nvidia, ha annunciato la svolta storica per il costruttore di GPU: oltre alla vendita di processori grafici Nvidia proporrà in licenza le proprie architetture grafiche più avanzate per le società che desiderano sviluppare internamente SoC e application processor per il mondo mobile, in particolare per smartphone e tablet.
“La conclusione è che il mondo è cambiato e noi stiamo espandendo il nostro modello di business per servire i mercati che storicamente non potevamo servire con la vendita dei soli chip. Questo è per noi un modo di coinvolgere clienti che non amano acquistare chip perché preferiscono crearli in proprio, perché hanno la capacità, la creatività e ora la scala per costruirli in proprio”. Jen-Hsun Huang non ha pronunciato i nomi di Apple e Samsung ma i colossi dell’elettronica di consumo sono gli unici due che progettano interamente i processori mobile integrati nelle rispettive linee di prodotto smartphone e tablet.
La prima architettura grafica Nvidia disponibile con il modello a licenza è Kepler alla base delle attuali generazioni di processori grafici GeForce, Quadro e Tesla oltre che della prossima generazione di GPU Tegra per il mondo mobile indicata con il nome in codice Logan. Nvidia prevede che il modello di business principale rimarrà comunque quello della vendita delle GPU complete mentre la cessione delle licenze rimarrà per diverso tempo un settore secondario, in grado di apportare un nuovo flusso di entrate.
Ricordiamo che sia Apple che Samsung, così come diversi altri costruttori in campo mobile attualmente integrano core grafici realizzati sull’architettura di Imagination Technologies. Il nuovo modello di licenza di Nvidia porta così lo storico costruttore di GPU a competere non solo con la multinazionale del Regno Unito ma anche con ARM, presente nel campo delle GPU mobile con la propria architettura Mali. Tra i nuovi concorrenti di Nvidia rientra anche Qualcomm presente con SoC proprietari composti da CPU e GPU in numerosi smartphone e tablet oggi in commercio.