Oggi Nvidia annuncia Tegra 4i, il suo primo processore mobile dotato di connettività LTE 4G integrata. In precedenza noto con il nome in codice “Project Grey” si tratta di un progetto realizzato in stretta collaborazione tra Nvidia e ARM: offre 4 core di calcolo basati sull’architettura ARM Cortex A9, un core per il funzionamento a basso consumo inoltre un poderoso sottosistema grafico composto da ben 60 GPU Core Nvidia customizzate.
Nel comunicato di presentazione Tegra 4i viene definito come il SoC più efficiente e potente rispetto a quelli attualmente sul mercato, in grado di offrire prestazioni di calcolo, grafiche, connettività cellulare e anche autonomia fino a oggi disponibili solo sugli smartphone top di gamma. Nvidia e ARM hanno collaborato per ottimizzare ulteriormente l’architettura Cortex A9 soprattutto per quanto riguarda l’efficienza in applicazioni come lo streaming e i tempi di risposta.
Pur essendo basato sulla stessa architettura del Tegra 4, la nuova versione Tegra 4i offre 5 volte il numero di GPU integrate in Tegra 3 per prestazioni superiori nel settore gaming. Tra le altre caratteristiche ricordiamo le soluzioni Nvidia Chimera per la fotografia, con HDR sempre attivo, tracciamento con tap e panoramiche in HDR. Da segnalare anche la possibilità di aggiornare e riconfigurare il software modem integrato che in questo modo può essere reso compatibile con nuove frequenze e funzionalità tramite aggiornamenti over the air (OTA).
Per il momento il nuovo processore mobile Nvidia Tegra 4i è disponibile in campioni di pre-produzione: l’arrivo sul mercato è atteso in alcuni terminali in arrivo negli ultimi mesi di quest’anno e in un numero maggiore di dispositivi all’inizio del 2014. Il processore sarà mostrato per la prima volta durante il Mobile World Congress che si svolgerà a Barcellona a partire da lunedì 25 febbraio fino al 28 febbraio. E’ possibile che in occasione della manifestazione Nvidia mostrerà al pubblico anche Phoenix, un prototipo di smartphone con Tegra 4i che funge da design di riferimento per i costruttori interessati a implementare il nuovo processore.