NVIDIA ha mostrato al recente Computex una nuova generazione di tecnologia touch studiata a supporto dei pennini capacitivi, per tablet e dispositivi dotati di schermo touch screen. Grazie ad essa i pennini saranno in grado di supportare un più accurata sensibilità al tocco e differenti livelli di pressione durante la scrittura: il CEO di NVIDIA ha condotto una demo in cui mostrava il funzionamento del gadget, includendo anche al possibilità di cancellare i tratti utilizzando l’estremità opposta.
Particolarità del display touch è quella di sfruttare la nuova tecnologia software PRISM utilizzata per il touchscreen e sviluppata già in precedenza per i chip Tegra 3, capace di ottimizzare il consumo energetico risparmiando preziose tacche di batteria, oltre a meglio supportare il riconoscimento dei tratti, soprattutto in presenza di linee curve. Per sfruttare tale tecnologia di nuova generazione sarà necessario almeno un chip Tegra 4 e il supporto a DirectTouch.
Il successo di dispositivi con il Samsung Galaxy Note e l’aumento delle performance dei touch screen, legato anche a tecnologie come quella di NVIDIA potrebbe portare ad una maggior diffusione dei pennini, il cui utilizzo è stato nettamente ridimensionato con l’arrivo di iPhone.