Nvidia è quasi pronta al rilascio della nuova serie 10x di processori grafici per notebook ma per la prima volta non verranno presentate come GPU in versione “M”, con hardware e specifiche diverse dalla corrispettiva versione per desktop.
Il produttore di GPU ha deciso di non fare più distinzione tra la versione desktop e mobile e che non saranno più presentate varianti “M”. Il chip destinato ai portatili sarà lo stesso dei sistemi desktop, operando solo con un TDP (thermal design power) inferiore, mantenendo lo stesso numero di unità shader, ecc. La novità è stata riportata da PCGamer: dato che il costruttore ha da poco annunciato le GTX 1080 e GTX 1070 è dunque facile supporre che vedremo questi chip in varianti per notebook pronti per agosto/settembre.
La GeForce GTX 1080 è una GPU basata sull’architettura Pascal e offre performance fino a 2x con la realtà virtuale rispetto alla GeForce GTX TITAN X. L’architettura Pascal consente secondo il produttore un balzo in termini di prestazioni, larghezza di banda della memoria ed efficienza energetica. La GTX 1080 ha un TDP di 180W (un’indicazione del calore dissipato che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore entro una soglia limite) e può essere sfruttata con un unico connettore di alimentazione a 8 pin; la GTX 1070 ha un TDP di 150W, una riduzione enorme rispetto ai 250W della GTX 980 TI.
Queste nuove GPU sono progettate per il processo di produzione FinFET 16nm, che utilizza transistor più piccoli e più veloci, che possono essere integrati tra loro più densamente, con incrementi nei livelli di prestazioni e di efficienza. La memoria utilizzata è la GDDR5X, l’interfaccia a 256-bit opera a 10 Gb/sec., contribuendo a portare la larghezza di banda della memoria a prestazioni 1,7 volte superiori rispetto a quelle delle normali GDDR5.