NVIDIA e ZTE hanno ZTE Mimosa X, smartphone basato su processore Nvidia Tegra e modem di Icera, azienda entrata a far parte di NVIDIA con l’acquisizione avvenuta a metà 2011. Il nuovo smartphone è basato sul processore mobile NVIDIA Tegra 2 (CPU dual-core e GPU GeForce) e sul modem di Icera 450 HSPA+, che comprende sia baseband che RF. Mimosa X integra il sistema operativo Ice Cream Sandwich (Android 4.0), uno schermo qHD (960 x 540), da 4.3 pollici, una fotocamera frontale e una sul retro da 5 MP e offre capacità di storage fino a 4 GB (espandibile a 32 GB).
Tra le funzionalità multimediali vantate dal prodotto, l’advanced audio distribution profile (A2DP), suono Dolby, compatibilità DLNA per la condivisione dei contenuti, riproduzione e registrazione di video in HD, doppio microfono e giroscopio integrato.
Il Mimosa X sarà lanciato indicativamente nel secondo trimestre 2012 come soluzione mainstream, introducendo doti di connettività nuove in quest’ampia fascia di mercato.
L’Icera 450 supporta HSPA+ fino 21Mbps e IceClear, una tecnologia per la cancellazione delle interferenze che, a detta del produttore, migliora le prestazioni a livello cell edge. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]