NVIDIA ha annunciato l’arrivo della scheda video Quadro K5000 in versione compatibile con Mac Pro. Si tratta di una scheda video di alto livello (adatta al settore scientifico, dei media e dell’intrattenimento), in grado di supportare risoluzioni 4K (4096×2160 pixel), con engine per pilotare fino a quattro display contemporaneamente, pieno supporto allo standard DisplayPort 1.2 e velocità due volte superiore rispetto alle Fermi Quadro 4000.
Un singolo Mac Pro può anche gestire due schede video di questo tipo e il supporto a OpenGL e CUDA è l’ideale per le applicazioni che utilizzano in modo intensivo la GPU, come ad esempio DaVinci Resolve 9 o i vari software di video editing e ray-tracing 3D.
NVIDIA ha previsto anche il supporto per l’utilizzo della scheda video con la partizione Boot Camp con Windows su hardware Apple. La scheda sarà disponibile entro la fine dell’anno presso i rivenditori Apple e distributori autorizzati a un prezzo previsto 1879 euro IVA esclusa.
Ricordiamo che per i Mac Pro è previsto un rinnovo “sostanziale” per il 2013. Qualche tempo addietro sia un portavoce di Apple, sia Tim Cook (CEO di Apple) rispondendo alle critiche sull’aggiornamento di portata irrisoria applicato agli ultimi Mac Pro avevano promesso un rinnovo corposo per il prossimo anno.
[A cura di Mauro Notarianni]